Affiliato al CMCC

Wildfire PRAF: la presentazione della prima bozza

W

Gli incendi sono considerati tra i principali rischi transfrontalieri nelle valutazioni dei rischi nazionali degli stati membri e stati partecipanti al Meccanismo europeo di protezione civile (UCPM). Una delle azioni del Piano d’azione europeo per la prevenzione degli incendi, attualmente in fase di elaborazione, consiste nell’assistere i paesi nel rafforzamento delle proprie capacità di gestione degli incendi attraverso peer review (valutazioni tra pari) focalizzate sulle fasi di prevenzione e preparazione. Le peer review sono valutazioni del sistema di gestione dei rischi di uno stato che volontariamente si sottopone a tale processo al fine di evidenziare le buone pratiche in atto e aree di miglioramento e ricevere da un gruppo di esperti indipendenti raccomandazioni su come migliorare le proprie capacità. A fronte dell’impatto degli incendi avvenuti in Europa nelle ultime stagioni estive, è stata ritenuta necessaria un’attenzione particolare sulla governance del rischio di incendi, sulla valutazione di tale rischio e sulla prevenzione e preparazione ad esso. Lo sviluppo di uno specifico quadro analitico per tali revisioni (Peer review Assessment Framework, PRAF) diventa dunque necessario per una loro efficace attuazione.

La fondazione CMCC ha il ruolo di redigere tale framework, operazione supportata da un processo di consultazione con esperti, nonché di supportare alla Direzione generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee (DG ECHO) nell’organizzazione di riunioni e workshop e nelle attività di divulgazione.

Il 2 marzo 2023 verrà presentata la prima bozza del framework nel contesto di un expert workshop a Bruxelles, presso la sede di DG ECHO. A tale workshop sono stati invitati esperti sul rischio incendi appartenenti a vari settori e provenienti da stati membri e stati partecipanti al Meccanismo europeo di protezione civile, allo scopo di raccogliere riscontri e suggerimenti sulla bozza.

By Chiara Calderaro
Affiliato al CMCC